top of page
  • Immagine del redattoreAngolo Cinema

"The Bold Type": l’imponenza della voce femminile

di Lisa Sacco //


Questa serie TV esalta il ruolo e la voce della donna moderna, in un'atmosfera fatta di leggerezza e di ironia, di passione e di quotidianità. Non si limita a presentare modelli femminili sociali e stereotipati, ma descrive il percorso e la crescita psicologica delle tre protagoniste, la loro frenetica vita, l’indissolubile amicizia che le lega e i loro amori, come in un romanzo di formazione.


The Bold Type è una serie televisiva statunitense di genere comedy-drama, ideata dalla regista Sarah Watson e prodotta per la prima volta nel 2017 per la piattaforma Freeform. Successivamente alcune stagioni sono state inserite su Netflix, riscuotendo molto successo. La serie segue le vicende di Kat, Sutton e Jane, tre amiche che lavorano per la rivista di moda, spettacolo e gossip Scarlet, diretta dalla grande Jacqueline Carlyle, il cui personaggio intende ricordare la celebre caporedattrice di Cosmopolitan Joanna Coles.

Kat, Jane e Sutton

Le tre protagoniste, tutte diverse tra loro, hanno in comune l’ambizione e la voglia di realizzarsi e di lasciare un segno tangibile nel mondo. Jane, redattrice ed eterna sognatrice, cerca sempre di imporre la propria voce e apporre una firma personale su ogni articolo o storia che racconta, inseguendo l’autenticità e la verità. Seppur disillusa dalla precedente relazione, sogna il principe azzurro e avrà forse la sua occasione grazie all’incontro inaspettato con il “bad boy” Ryan.


Kat, la social media manager della rivista, vive un introspettivo periodo di “riscoperta” nel momento in cui si trova ad affrontare, sui potenti mezzi social, tematiche spinose come il razzismo (che subisce in quanto afroamericana) e a sperimentare per la prima volta l’amore, quando incontra la fotografa musulmana Adena. Scoprirà così delle parti di sé che la renderanno uno dei personaggi più forti e resilienti della serie.


Sutton, infine, è una segretaria con il sogno di diventare stilista; la sua determinazione viene premiata con il passaggio al settore moda diretto dall’esigente Oliver. Cresciuta troppo in fretta, riesce a ribaltare a suo favore ogni esperienza ostica e dolorosa, traendone grande esperienza e insegnamento. A mettere alla prova la sua tenacia e a suscitare dubbi sul suo futuro sarà tuttavia anche l’amore che nutre per l’affascinante quarantenne Richard, membro del consiglio di Scarlet.

La serie invita a riflettere su noi stessi, a puntare e a credere nelle nostre potenzialità, cercando di rendere reali i nostri sogni. Il tutto con sfumature di glamour, di colore, di umanità. Viviamo la crescita delle tre ragazze in ogni stagione (in totale quattro, ma la quinta in uscita), la loro ricerca di indipendenza, di innovazione e di affermazione, quasi fosse la nostra personale formazione. Ed è bello vedere, all’interno di una redazione di successo, come la “voce femminile” sia così imponente, così ambiziosa e forte. È altrettanto significativo osservare la grande solidarietà che le tre amiche dimostrano, non solo reciprocamente ma anche verso tutte quelle donne in difficoltà con cui spesso entrano in contatto per motivi lavorativi. Tema che al giorno d’oggi, con l’egoismo e l’arrivismo dirompenti e dilaganti nel mondo, non è per niente scontato.

The Bold Type, a ritmo di musica pop e tacchi a spillo, esprime l’anima rock e la sensibilità della donna moderna, facendosi espressione del potente #GirlPower che divampa sui social e nella mentalità delle ragazze (non solo nella generazione dei Millennials) e denunciando apertamente le violenze di genere, il mobbing e la mascolinità tossica, sia negli ambienti di lavoro che nella vita privata. Questa serie si fa portavoce del “nuovo” che avanza, delle minoranze, della giustizia sociale e soprattutto dell’ambiziosa voce della donna sempre più presente e sempre più forte.

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page