top of page
Immagine del redattoreAngolo Design

Il segreto per aumentare la produttività: l’Umarell

di Francesca Rimoldi //


Quando ci si dedica per diverse ore consecutive allo stesso lavoro è difficile mantenere costante il livello di concentrazione: molte volte la quantità di tempo impiegato non corrisponde al risultato produttivo sperato. Questo vale principalmente per quei lavori statici, svolti davanti allo schermo di un computer che magari neanche vuole collaborare. Forse il segreto sta nel gestire il proprio tempo per essere il più efficienti possibile e non arrivare al giorno stesso della data di scadenza del lavoro da consegnare; o magari no.

Avete mai pensato che quando ci si sente osservati, in verità, per timore o per voglia di dimostrare le proprie virtù si accelera il passo per esporre il risultato migliore possibile? Perché il comportamento dell’uomo cambia se sottoposto allo sguardo (più o meno critico) di altre persone?


A dare un tocco leggero alle potenziali risposte a queste domande ci hanno pensato i bolognesi, che hanno coniato il termine “Umarell”, o meglio “piccolo uomo”. Sta ad indicare un uomo anziano, rigorosamente con le mani dietro la schiena, che ha come grande passione quella di osservare i cantieri. Stazionando di fronte ai lavori, gli Umarells esercitano una sorta di controllo ufficioso sulla sicurezza, sugli operai e sui macchinari ed utensili che potrebbero essere rubati da malintenzionati. I loro sguardi – e le loro mani giunte dietro la schiena – aiuteranno gli operai a lavorare ad un alto ritmo? Non c’è certezza.


A raccontare questa simpatica storia, che va avanti da decenni ormai, ci ha pensato il team di TheFabLab nella primavera del 2017, sviluppando gli Umarells 3D da scrivania. La posizione curva, lo sguardo, il “giudizio” sono gli stessi; cambiano solo il materiale e la misura:perfetti pensionati in PLA alti14 cm dai 18 euro in su, in varie colorazioni, pronti per essere posizionati accanto al computer e soprattutto ad aumentare “l’ansia produttiva” della persona. Lo slogan “La cosa più difficile da fare è lavorare sodo quando nessuno ti sta guardando! Aumenta la tua produttività con il tuo UMARELL personale. Mettilo sulla scrivania e lascia che vegli su di te” ha reso la concezione di questo prodotto ancora più completa, raccontando una storia in modo leggero. D’altro canto, quando dietro ad un prodotto c’è una storia chiara che tutti comprendono, il valore aggiunto da parte dell’utente è ai livelli massimi; e infatti,il successo riscosso dall’e-commerce gli ha reso giustizia.





169 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page