top of page
  • Immagine del redattoreAngoloRacconti

TEMPORALE

Aggiornamento: 16 mag 2021

di Viviana Ventura //


È stato molto tempo fa, quando andavo per la campagna e non avevo altro interesse che costruire, con lenzuoli appesi ai rami degli alberi, grandi capanne per far finta di averci una casa, di essere come i grandi. Ricordo quando mio fratello ed io giocavamo sul fienile di nascosto, inventavamo storie di genitori e figli, pedalavamo biciclette e credevamo di avere a portata di mano il mondo, di avercelo in una tasca, di averlo compreso. È buffo ripensare a quei giorni. Eravamo piccoli e ci bastava poco per sorridere, per avere dei sogni. Ora che il mondo l’ho quasi capito, che ho cambiato pelle e paese, mi chiedo cosa sia per me la felicità. Non è una casa né una strada brecciata né un bosco di chiome verdi. Ora che sono grande non lo so più cosa mi faccia sentire viva.

– Dopotutto siamo stati felici, non è vero? – glielo chiesi un giorno in cui mancava la corrente e sedevamo sul divano in salotto con la pelle tesa al temporale.

Livio teneva in mano una torcia e si divertiva a farla traversare sul muro, ma a un tratto la luce capitò su una vecchia fotografia che ci raffigurava al mare, in una delle tante vacanze che avevamo trascorso con i nostri genitori in Calabria. Avevo al massimo dieci anni, un costume azzurrissimo e i capelli corti, e ridevo mostrando i denti larghi. Avendo quattro anni meno di me, Livio lo tenevo in braccio. Aveva due guance paffute che lo facevano buono ma anche un po’ furbo; nella foto mi dava un pizzico dietro il collo e rideva a bocca aperta anche lui per vantarsi dello scherzo.

Livio si alzò, prese la cornice per girarsela tra le mani e dopo un po’ tornò a sedersi.

– Certo che siamo stati felici, Sandrina, certo che lo siamo stati, che sciocchezze sono mai queste? –

E si capiva che tratteneva le lacrime dalla sua voce che somigliava al vento di quella sera. Lo sapeva anche lui che quei tempi se ne erano andati e che non sarebbero più tornati.


Di quella sera non ne parlammo più. Livio cercava di dimenticare. Al contrario di me, che i ricordi me li sono sempre tenuti stretti, quasi fino a soffocare.

Andammo avanti negli anni ognuno con la propria ostinazione. Lui per ricucirsi le ferite, io per riaprirle tutte, una dopo l’altra.

"Campo di grano con corvi", Vincent van Gogh

81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page